La direzione artistica della quinta edizione del Festival “Florinas in Giallo. L’isola dei misteri” è affidata al collettivo Giallo Acido. Il gruppo è animato dalla passione del libraio e cantautore Giovanni Peresson, dei giornalisti Alberto Urgu (Radio Press – Sardiniapost.it) e Daniele Murino (SassariNotizie.com), degli scrittori Luciano Marrocu e Flavio Soriga.

Il collettivo gode anche della collaborazione preziosissima di Giuseppe Rizzo, Paola Soriga e Le ragazze Terribili.

GIOVANNI PERESSON

Cantautore e libraio, ha suonato le sue canzoni al Festivaletteratura di Mantova, all’Auditorium Parco della musica di Roma, al Jazzexpo di Cagliari e in altre manifestazioni. Collabora con poeti, scrittori e registi. Compone musica per programmi televisivi, mostre e installazioni. Attualmente sta lavorando al nuovo disco. Nella libreria Giufà porta avanti manifestazioni culturali come Natale Acido e il Campionato di Biliardino Letterario.

ALBERTO URGU

Giornalista professionista, ha lavorato per dieci anni a Radio Press, storica emittente cagliaritana indipendente che si occupa di informazione, cultura e musica. È stato fino alla cessazione delle pubblicazioni uno dei cronisti politici di Sardegna 24, quotidiano diretto da Giovanni Maria Bellu. Collabora con Sardinews, mensile di politica ed economia diretto da Giacomo Mameli e con Left, inserto settimanale dell’Unità. Ha curato la comunicazione di importanti eventi culturali.

DANIELE MURINO

Laureato in Giurisprudenza a Bologna, con un’esperienza nell’Università di Belfast, è diventato giornalista professionista dopo aver frequentato il master in giornalismo presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Sassari. Ha collaborato con la Gazzetta di Modena, La Nuova Sardegna, Sardegna 24 e con L’Unione Sarda dove ha curato il settore della cronaca giudiziaria. Attualmente lavora per SassariNotizie.com.

LUCIANO MARROCU

Dopo essere stato ricercatore presso l’Università La Sapienza di Roma, diventa docente di Storia contemporanea nella facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Cagliari. Nel 2000 esordisce come narratore con il romanzo Fàulas, con cui inaugura la serie d’indagini condotte da Luciano Serra ed Eupremio Carruezzo, ispettori della polizia fascista durante il Ventennio. I romanzi successivi sono: Debrà Libanos, Scarpe rosse e tacchi a spillo, Il caso del croato morto ucciso, Farouk.

FLAVIO SORIGA

Scrittore sardo nato a Uta, in provincia di Cagliari, attualmente vive a Roma. Ha pubblicato: Diavoli di Nuraiò (Premio Italo Calvino) Neropioggia (Premio Grazia Deledda Giovani), Sardinia Blues (Premio Mondello Città di Palermo) L´amore a Londra e in altri luoghi (finalista Premio Pen Club e vincitore Premio Piero Chiara) Il cuore dei briganti, Nuraghe Beach. È ospite del programma di LA7 G-Day, condotto da Geppi Cucciari. È autore e conduttore dei collegamenti esterni del programma di Rai3 Robinson.