GINACARLO DE CATALDO

De CataldoNato a Taranto nel 1956, Giancarlo De Cataldo è Giudice di Corte d’Assise a Roma, oltrecchè uno dei più famosi scrittori italiani. Collabora con La Gazzetta del Mezzogiorno, Il Messaggero, Il Nuovo, Paese Sera e Hot!. Il suo libro di maggior successo è Romanzo criminale (2002), dal quale è stato tratto un film, diretto da Michele Placido, e una serie televisiva, diretta da Stefano Sollima, è che rappresenta uno dei casi editoriali più clamorosi della narrativa italiana contemporanea. Nella scorsa stagione televisiva è stato, assieme agli scrittori Andrea De Carlo e Taiye Selasi, giudice del talent show di Rai Tre Masterpiece, primo talent show letterario al mondo.

CATERINA CHINNICI

Caterina Chinnici
Figlia del giudice Rocco Chinnici, assassinato dalla mafia nel 1983. Laureatasi in giurisprudenza a 21 anni, entra in magistratura nel 1979, Durante la sua carriera si è occupata soprattutto di giustizia minorile fino alla nomina, nel luglio 2012, di Capo del Dipartimento per la giustizia minorile del Ministrero della Giustizia. Dal maggio dello scorso anno è parlamentare europea del Partito Democratico.

MICHELE ANZALDI

FISCO: DEPUTATI 'RENZIANI' PER RINVIO TARES DI UN ANNO
Giornalista professionista, ha fondato, nel 1987 “Il telefono verde”, strumento di Legambiente pensato per dare risposte ai cittadini e per permettere di esporre problemi relativi all’ambiente e ai consumi. Ha collaborato con “Legambiente Notizie”, “Rifiuti oggi”, “La nuova ecologia”. Nel 1993 è stato redattore della trasmissione televisiva “Milano, Italia” in onda su Rai 3 e condotta da Gianni Riotta. Nello stesso anno ha pubblicato per Il Manifesto Libri “L’ambiente illegale “ viaggio di Legambiente nel Mal paese dei signori delle tangenti, degli appalti, dell’abusivismo. E’ stato Capo ufficio stampa del Comune di Roma, e ha lavorato a lungo con Francesco Rutelli come suo portavoce. Alle elezioni politiche del 2013 è stato eletto deputato del Partito Democratico.

LUCIA TILDE INGROSSO

Lucia Tilde Ingrosso
Nata a Milano nel 1968, laureata in economia aziendale alla Bocconi con una tesi sul marketing librario, ha pubblicato numerosi saggi e romanzi, tra cui: “La morte fa notizia”, Pendragon, 2005; “A nozze col delitto”, Feltrinelli, 2008; “Io so tutto di lei, Feltrinelli”, 2010, “Nessuno, nemmeno tu”, Kowalski, 2010, “Uomo giusto cercasi”, Piemme, 2010.

GIANNI TETTI

Gianni Tetti
nato a Sassari, è dottore di ricerca in Storia delle Arti. Ha pubblicato i romanzi I cani là fuori (2010) e Mette pioggia (2014) entrambi per NEO. Ha scritto la sceneggiatura di SaGràscia (2011) e collaborato alla sceneggiatura di Perfidia (2014), film diretti da Bonifacio Angius. Ha scritto e diretto il documentario Un passo dietro l’altro (2011). Suoi racconti sono apparsi in varie antologie letterarie e riviste quali Prospektiva, Atti Impuri, ’tina, Il Male, Frigidaire.

ROSARIA CAPACCHIONE

Rosaria Capacchione
Dal 1985 lavora per Il Mattino di Napoli a Caserta. È autrice del libro “L’oro della camorra”, che tratta dell’ ascesa del clan dei casalesi e della loro penetrazione nei vari settori dell’ economia italiana. A causa del suo lavoro di cronista di giudiziaria e per la sua attività contro la camorra, è stata negli anni più volte minacciata di morte e per questo è costretta a vivere sotto scorta. Nelle elezioni politiche del 2013 viene eletta Senatrice nelle file del Partito Democratico.

DOMENICO CACOPARDO

Cacopardo Domenico
Nato a Rivoli nel 1936, Cacopardo è stato Magistrato e capo di gabinetto di Ministri e presidenti del Senato, nonchè Consigliere di Stato. Ha sempre scritto e collaborato con quotidiani come la Gazzetta di Parma e L’Unità. Come romanziere ha pubblicato, tra le altre, per le case editrici Marsilio, Mondadori e Baldini Castoldi Dalai.

LUCIANA CAPRETTI

Luciana Capretti
E’ stata corrispondente RAI da New York per più di vent’anni. Nella sua carriera ha realizzato importanti reportage in Uganda, Moldova, Armenia, Vietnam, Cambogia, Guatemala e Canada. Il suo primo romanzo, Ghibli (Rizzoli 2004), finalista ai premi Gaeta e Sanremo, ha vinto il Rapallo Opera Prima. Attualmente risiede a Roma e lavora al tg2.

GIANLUCA ARCOPINTO

Gianluca Arcopinto
Ha insegnato all’Istituto Rossellini, al Centro Sperimentale di Cinematografia, al Master ANICA, alla III Università di Roma, alla Scuola di Cinema Anna Magnani di Prato. dal 2002 tiene corsi di Produzione Cinematografica al Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema. Come produttore si è sempre dedicato alla valorizzazione dei giovani talenti del cinema italiano.

MARIA FRANCESCA CHIAPPE

chiappe-florinas-in-giallo-2013
52anni, giornalista, è la prima donna nella storia dell’Unione Sarda a diventare capocronista. Per quindici anni ha seguito la cronoaca giudiziaria, seguendo per il suo giornale i fatti più importanti della cronaca nera in Sardegna. Nel 2008 ha vinto il premio nazionale “Cronista dell’anno”.

CELESTINO TABASSO

Celestino Tabasso
Nato nel 1971 a Nuoro, è cresciuto a Sassari e dal 2000 vive a Cagliari. Giornalista dal 1998, scrive per la pagina culturale de “L’Unione Sarda”. Nel 2009 ha condotto con Roberta Mocco su Radio Rai “La pecora sotto il letto. La domenica dei luoghi comuni”. Nel 2012 ha lavorato nella redazione del programma di Sabina Guzzanti “Un due tre Stella” in onda su La7.

GAETANO SAVATTERI

Gaetano Savatteri
Dopo il diploma al liceo Empedocle di Agrigento, Savatteri comincia a lavorare al Giornale di Sicilia, per poi trasferirsi a Roma prima come inviato de L’Indipendente e, in seguito, come giornalista del Tg5. E’ autore di vari saggi e romanzi, pubblicati tra gli altri da Sellerio, Laterza, Rizzoli. Ha ricevuto nel 2003, insieme allo scrittore Andrea Camilleri, il Premio “Racalmare”.

PASQUALE PORCU

porcu-florinas-in-giallo-2013
Pasquale Porcu, giornalista della Redazione Cultura della Nuova Sardegna, si occupa di enogastronomia da trenta anni con particolare riguardo alla tutela e alla valorizzazione delle tradizioni gastronomiche locali. E’ delegato di Sassari della Accademia Italiana della Cucina e da sempre appassionato di letteratura gialla. Cucina e noir, d’altra parte, sono stati sempre fortemente imparentati: da Rex Stout a Manuel Vasquez Montalban fino a Petros Markaris. Non dimentichiamo poi che anche la critica gastronomica italiana è stata affollata di appassionati gourmet che di mestiere facevano i poliziotti o gli investigatori. Per il terzo anno consecutivo partecipa al Festival di Florinas.

COLLETTIVO SABOT

collettivo_sabot
E’ un gruppo di sei scrittori, fondato da Massimo Carlotto nel 2007. Ne fanno parte: Ciro Auriemma, Stefano Cosmo, Michele Ledda, Andrea Melis, Piergiorgio Pulixi e Renato Troffa. Nato come gruppo di esordienti accomunati dalla passione per il noir d’inchiesta, si è definitivamente costituito sotto il nome di Collettivo Sabot dopo l’esperienza del fortunato romanzo di esordio “Perdas de Fogu”. I suoi componenti sono anche musicisti e in varie occasioni hanno creato performance live e Reading musicali in accompagnamento alla promozione della propria attività di scrittura.

PAOLO MURA

Paolo Mura
Paolo Mura è nato a Osilo (SS) nel 1963.
Chimico presso la pubblica amministrazione, nel 2011 pubblica il suo romanzo di esordio ‘Nudo a Metà’ (Voltalacarta Editrici), finalista nello stesso anno del ‘Premio Letterario Osilo” e successivamente, nel 2012 a Sassari, della 6° edizione del ‘Festival Mediterraneo del Giallo e del Noir’. Nessuna Certezza (Voltalacarta Editrici, 2014) è il suo secondo romanzo.

AMBROGIO CRESPI

ambrogio-crespi
Ha iniziato la sua carriera collaborando alle produzioni televisive e teatrali con Gianfranco Funari. È stato vicepresidente della società di produzione Alto Verbano dove ha sviluppato progetti cinematografici, televisivi e teatrali. È stato anche direttore della Timing film project che ha prodotto Geo&Geo per la Rai. Ha lavorato alla produzione di numerosi spot pubblicitari per le principali aziende italiane e internazionali. Negli ultimi anni ha sviluppato un’intera attività nel web dove opera come blogger, realizzando con la produzione del Gruppo Datamedia più di 100 docuweb e speciali. Tra le sue produzioni si contano “Schegge di memoria” prodotto da Zètema e un docuweb su Edi Rama, primo ministro dell’Albania. Per quel che riguarda la produzione documentaristica, nel 2013 realizza “Enzo Tortora, una ferita italiana”, docufilm con il quale nel 2014 ha vinto il SIFF – Salento International Film Festival – nella sezione dedicata ai documentati.

FEDERICO DE VIRGILIIS

Videomaker, nato a Perugia 42 anni fa, vive a Cagliari. Studia Medicina & Chirurgia,ma da più di dieci anni si occupa di audiovisivo.

PIERO MANNIRONI

Mannironi
È nuorese e ha 60 anni. Ha cominciato a scrivere sull’Unione Sarda nell’agosto del 1974 ed è passato alla Nuova Sardegna nel marzo del 1981. Professionista dal 1982, ha lavorato in tutti i settori del giornale diventando capo della redazione nuorese nel 1987. Nel 1993 è diventato inviato speciale e, nel 2009, anche vice caporedattore. Ha guidato il sindacato regionale dei giornalisti (il presidente più giovane d’Italia) dall’11/10/1987 all’11/1/1992, è stato membro del Consiglio nazionale della Fnsi e ha fatto parte della Commissione contratto come esperto di nuove tecnologie. È stato per 12 anni nella dirigenza regionale dell’Ordine professionale e ha collaborato per La Repubblica, L’Espresso, Ichnusa, Il Cittadino, Corse Matin, Ra1, Rai2, Rai3, France3 e Frankfurter Allgemeine Zeitung.