Direzione artistica

 

Florinas in giallo

 

La direzione artistica della X edizione del Festival “Florinas in Giallo. L’isola dei misteri” è affidata ai librai Emiliano Longobardi (Libreria Azuni – Sassari), Maria Luisa Perazzona ed Elia Cossu (Cyrano Libri vino e svago – Alghero).

Organizzazione

 

Associazione Itinerandia

Associazione itinerandiaÈ un’associazione che da anni si occupa di organizzazione eventi culturali e di promozione della lettura. Ha collaborato alla nascita e all’organizzazione delle tre edizioni del Festival di letteratura per ragazzi “Controcaos” di Castelsardo.
È l’anima e il motore del festival “Dall’altra parte del mare” di Alghero che cura e organizza con la collaborazione della Libreria Cyrano.

 

Cyrano Libri, Vino e svago

Cyrano libri vino svagoNel cuore di Alghero, a pochi metri dal porto e all’ingresso del centro storico, Cyrano è una libreria indipendente concepita come luogo di incontro. Al suo interno, tra gli scaffali dei libri, trova spazio un angolo vineria ed enoteca. Ospita regolarmente incontri con scrittori, laboratori di animazione alla lettura per bambini, mostre fotografiche e d’arte. Un luogo in cui il lettore può indugiare e trascorrere del tempo scegliendo un buon libro e sorseggiando vini e birre artigianali accompagnati da formaggi e salumi dell’eccellenza italiana. Sin dall’apertura, nel 2013, si è caratterizzata per l’impegno nella promozione della lettura e della cultura in genere collaborando con Istituzioni, Associazioni e scuola. Nel 2017, unica in Sardegna, ha iniziato un progetto di promozione della cultura Italiana in collaborazione con l’Istituto Treccani. Dalla nascita collabora all’organizzazione del festival “Dall’altra parte del mare”.

Libreria Azuni

Libreria AzuniLa Libreria Azuni è in piena attività dal 1991 e i suoi settori di specializzazione storici sono quelli dedicati ai libri scolastici, ai testi universitari e ai fumetti. Nel 2010 inaugura GialloNoir, spazio dedicato alla narrativa gialla, noir e thriller. Nel 2015, invece, è la volta di LibriBimbi, il settore rivolto ai bambini. Nel 2016, per festeggiare i 25 anni di attività, decide di puntare sulla piccola e media editoria indipendente di qualità, cui dedica SpazioIndies, che va ad arricchire il settore narrativa. Organizza inoltre eventi come il Fumettinfestival (che mette al centro i fumettisti della scena italiana e internazionale), GialloNoir – Brividi d’estate (rassegna estiva con protagonisti scrittori di narrativa di genere) e SpazioRadio – La radio in libreria (che trasforma la libreria in un vero e proprio studio radiofonico) oltre a presentazioni con gli autori e laboratori tematici.

Co.Me.S

04-comesCo.Me.S (Cooperativa Mediateche Sarde) opera da vent’anni nel settore dei beni e delle attività culturali in Sardegna, nel segno di tre parole chiave: cultura, identità, innovazione.
È specializzata nella gestione di biblioteche, archivi, musei e offre servizi di catalogazione di fondi librari e multimediali. Attenta alle esigenze del territorio, organizza eventi culturali, laboratori, iniziative di educazione e sensibilizzazione ambientale, anche in collaborazione con enti pubblici e privati, istituti scolastici, associazioni e altri soggetti del settore culturale.

 

Società Umanitaria Alghero

05-societa-umanitariaLa Società Umanitaria opera in Sardegna, su mandato della Regione, da più di cinquant’anni, per la diffusione della cultura cinematografica e audiovisiva. Organizza festival, rassegne, cicli tematici, attività di didattica del cinema e formazione professionale nel campo degli audiovisivi. Opera spesso in collaborazione con scuole, università, associazioni, biblioteche e sistemi bibliotecari e altre realtà culturali del territorio. Il Centro di Alghero è uno delle tre sedi, le altre due sono Carbonia e Cagliari, ques’ultima sede della Cineteca Sarda.

 

 

 

[ Scopri il programma, gli ospiti e i luoghi della IX Edizione di Florinas in giallo – L’Isola dei Misteri ]